Filter

La scelta del ruota giusto

Procedura

I ruota sono una decina di centesimi, un numero infinito di diversi. È quindi difficile trovare le ruote giuste e soprattutto adatte per una costruzione o un progetto. Le domande che seguono dovrebbero aiutarvi a fare la scelta giusta.

  1. Posizione: dove dovrebbe essere usato il ruota?
  2. Luogo di utilizzo: ci sono norme speciali nel luogo di utilizzo che devono essere osservate (industria alimentare, laboratorio chimico ecc.)?
  3. Ubicazione: esistono condizioni ambientali speciali (clima tropicale, alta salinità, ecc.)?
  4. Capacità di carico: qual è il peso massimo che il ruolo dovrebbe essere in grado di sopportare?
  5. Materiale: quale materiale è richiesto (acciaio inossidabile, compatibile ESD, alte temperature ecc.)?
  6. Stato del pavimento: qual è lo stato del pavimento (capannone industriale, parquet, moquette, pavimento in ghiaia, ecc.)?
  7. Accessori: Di ​​quale tipo di ruote hai bisogno (ruota orientabile, ruota orientabile con freno, ruota fissa)?
  8. Dimensioni: Ci sono delle specifiche relative alle dimensioni di installazione (altezza, punti di attacco, ecc.)?

Assemblea di ruote

Punti di fissaggio

I punti di fissaggio di un ruota sono decisivi per l’installazione. Si distingue tra le seguenti opzioni di montaggio:

  • con piastra
  • con tenoni
  • foro posteriore

Ci sono dimensioni standard nel settore per una ruota con una piastra. In Europa, ad esempio, questa è una spaziatura dei fori di 80 x 60 mm. Un produttore di macchine sa esattamente come dimensionare i punti di fissaggio sulla macchina in modo che un rullo standard con una piastra si adatti perfettamente. Questo rende la costruzione un po’ più semplice. Nella costruzione di mobili, le dimensioni del pannello non svolgono un ruolo così importante, poiché, ad esempio, un rotella con un pannello può essere facilmente fissato al legno. Nell’industria medica, tuttavia, ci sono altre dimensioni di lastre. Una ruota con piastra ha quattro fori, che possono essere fissati all’oggetto corrispondente con quattro viti (esempio per una ruota con piastra speciale: Ruota girevole per carichi pesanti ACMT-600F con altezza di costruzione minima).

Nel caso di una ruota con perno (chiamata anche ruota con perno filettato), non è necessaria alcuna vite supplementare per il fissaggio, ma la ruota può essere collegata direttamente al mobile o al carrello tramite il perno filettato.

Per una ruota con foro posteriore, è necessaria una vite supplementare per fissare il rotolo all’oggetto desiderato (esempio: Ruota girevole A 3202 con ampio foro centrale e altezza di ingombro ridotta).