Scegliere un anello di serraggio – Spieghiamo le differenze tra i vari design

Scegliere un anello di serraggio – Spieghiamo le differenze tra i vari design

L’anello di serraggio è distribuito da Sigerist in vari modelli. Gli anelli di serraggio sono disponibili in diverse forme e materiali. Oltre agli anelli di serraggio dell’albero a una fessura, sono disponibili anche anelli di serraggio a due fessure o a due pezzi, che a loro volta sono realizzati in acciaio inossidabile o in acciaio brunito. Ora si pone la questione di quali vantaggi offrono i diversi design.

Anelli di serraggio con spacco (un pezzo) o a due fessure (due pezzi)?

Gli anelli di serraggio a scanalatura singola vengono spinti sull’albero per il montaggio e possono essere spostati solo assialmente. La rimozione può richiedere molto tempo in determinate circostanze se l’anello di serraggio a una fessura è bloccato da altri componenti. Questo significa che, a seconda del design e della disposizione degli altri componenti, può essere regolato assialmente solo dopo l’installazione, ma non rimosso.
Questo è diverso con gli anelli di serraggio divisi o in due pezzi. Grazie alla loro forma a semiguscio, possono essere smontati in due metà e quindi essere montati o smontati in qualsiasi momento. Questo semplifica anche il processo di riparazione.
In termini di prezzo, non fa differenza se si utilizzano anelli di serraggio a scanalatura singola o doppia.

Anello di serraggio in acciaio inossidabile o acciaio brunito?

Gli anelli di serraggio in acciaio inossidabile sono protetti dalla corrosione grazie alle proprietà del materiale. Questo è anche il caso degli anelli di serraggio in acciaio brunito. Tuttavia, la finitura brunita può consumarsi per azione meccanica, il che significa che la protezione contro la corrosione non dura più. Gli anelli di serraggio in acciaio inossidabile sono particolarmente adatti se nel luogo di utilizzo prevalgono condizioni speciali o se le norme igieniche rendono necessario l’uso di materiali inossidabili.
L’acciaio inossidabile è un po’ più costoso da acquistare rispetto all’acciaio. Di conseguenza, i costi di acquisto degli anelli di serraggio in acciaio brunito sono un po’ più bassi di quelli in acciaio inossidabile.

Volete saperne di più o la vostra domanda sulla scelta degli anelli di serraggio è rimasta senza risposta? Saremo felici di consigliarvi.

 

Mettiti in contatto con noi

Condividi questo post


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: