Quale rivestimento della ruota è quello giusto per la mia applicazione?

Ruote in diversi materiali: poliuretano, poliammide, gomma

Quale rivestimento della ruota è quello giusto per la mia applicazione?

Le materie plastiche come la poliammide (PA), il poliuretano (PU) o la gomma sono anche utilizzate in un’ampia varietà di altri modi oltre al loro scopo previsto come rivestimenti del battistrada delle ruote.

Le fibre sintetiche di poliammide sono frequentemente utilizzate per la fabbricazione di un’ampia varietà di prodotti tessili. Beni come vestiti, vele, corde, lenze e molto altro sono fatti con questo materiale. Inoltre, vengono prodotti molti articoli per la casa e componenti tecnici. Questi possono essere tasselli, alloggiamenti, utensili da cucina e persino parti di macchine, per citare solo alcuni esempi.

Il poliuretano, invece, è spesso usato come schiuma. Questo, per esempio, come una comune spugna domestica o come materiale d’imbottitura per materassi e coprisedili. La schiuma poliuretanica è utilizzata anche per l’isolamento termico e acustico, nelle vernici e nei rivestimenti e per la produzione di parti elastiche o duro-elastiche, stampi e utensili.

La gomma è usata in particolare per la fabbricazione di pneumatici, ma è anche usata, per esempio, come materiale per la fabbricazione di cinture, stivali di gomma, suole di scarpe e gomme da cancellare.

Quale rivestimento della ruota è più adatto alla mia applicazione?

Ci sono alcune differenze nelle proprietà dei materiali menzionati sopra, eppure tutti possono essere utilizzati per i pneumatici di ruote e rotelle. Ma dove sono le differenze d’uso? Quale materiale è più adatto per quale superficie o applicazione?

Poliammide

La poliammide è molto dura. Le ruote PA hanno quindi una bassa aderenza al suolo. Anche la resistenza all’avviamento e al rotolamento è molto bassa. Per spostare grandi carichi, questo significa che la forza richiesta è inferiore. Tuttavia, a causa della loro durezza, le ruote in poliammide possono danneggiare i pavimenti meno resistenti come le piastrelle e causare emissioni di rumore. Le ruote in poliammide sono resistenti a varie sostanze chimiche e la bassa usura permette una lunga durata. Sui pavimenti duri, le manovre o le frenate non lasciano segni. Su pavimenti meno duri, come quelli in legno o plastica, possono rimanere striature o scalfitture.

Poliuretano

Le ruote in poliuretano hanno un’alta capacità di carico e possono essere utilizzate senza problemi anche sotto carichi dinamici. Il materiale è estremamente resistente all’impatto fisico, ha una resistenza al grasso e all’olio così come agli acidi e alle basi, e sopporta temperature da -20 °C a +80 °C. È più morbido della poliammide. È più morbido della poliammide e quindi offre buone proprietà adesive e di smorzamento del rumore. Le ruote in poliuretano non si macchiano e, come quelle in poliammide, non lasciano segni sulla superficie.

Gomma

Le ruote in gomma piena sono un po’ meno robuste e adatte a carichi leggeri e medi. Proteggono il terreno e sono resistenti agli urti, oltre ad assorbire le vibrazioni, il che permette un movimento piacevole e silenzioso. Sono resistenti alle intemperie e sono quindi ideali anche per l’uso all’esterno. Se usato in interni, si prega di notare che alcune ruote di gomma solida possono sfregare e lasciare segni sul rivestimento del pavimento.

Potete trovare una panoramica delle nostre ruote/castelli qui.

Saremo lieti di consigliarvi se non siete sicuri di quale sia la ruota migliore per voi. Contattateci ora.

Condividi questo post


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: